paysmed


Vai ai contenuti

Sensibilizzazione

pagine da richiamare

L’obiettivo dell’attività è sensibilizzare al valore del paesaggio, secondo la Convenzione europea del Paesaggio, attori locali.
L’attività è organizzata in due fasi:

1) selezione di esperienze ritenute interessanti, svolte in ambito regionale;
Arte on transito------------- Eco Schools
Ponte Pertusillo
-------------- Val d'Agri
Visioni Urbane
-

2) workshop con soggetti vari per un interscambio sul tema della sensibilizzazione al valore del paesaggio.
Formulario Conclusiones Educazione
Formulario Conclusiones Partecipazione
Paesaggi ed ambienti

La Basilicata ha in corso di svolgimento un’attività con un gruppo di studenti del Liceo Pedagogico “E. Gianturco” di Potenza con il supporto logistico ed organizzativo di due associazioni culturali: “ Basilicata 1799” e “La Luna al guinzaglio”.
L’esperienza vuole dare dignità alle relazioni soggettive, esistenziali e simboliche che questo gruppo di ragazze ha stretto con un paesaggio urbano (quello percorso per andare a scuola) in relazione ad emozioni non solo visive ma anche olfattive, uditive e tattili.
Il percorso pratico ed esperienziale dal titolo “Finestre sul mondo, ovvero alla scoperta dei paesaggi sinestetici”, è sia di creazione che di ricerca; partendo dalla vista come senso dominante della cultura occidentale e attraverso una profonda analisi ed osservazione dei paesaggi locali svolta con l’uso della fotografia, gli studenti cercheranno di tradurre le informazioni visive in materia e documento.

I risultati dell’azione saranno presentati in un incontro pubblico.

1° giorno

2° giorno

3° giorno

4° giorno

5° giorno

Laboratorio esterno

presentazione


Torna ai contenuti | Torna al menu